promorama.it ` last update` 22 Giugno 2018 - P.IVA 01837450509
Promorama, music promotion services
Share: Twitter Delicious Reddit digg stumbleupon                      
home
labels
bands
tour dates
newsletter
press room
about us
contacts
search
search
bio.PDF | Press-Clips.PDF| Multimedia
cover



Dog Day
Night Group
last update: 22.02.2007

intro | biografia | discografia | links | multimedia | archivio

Spesso il successo di un gruppo pop sta nella sua abilitàa; di scrivere canzoni memorabili.
Questo Night Group dei Dog Day non solo fa centro in questo senso ma mostra anche come canzoni semplici possano portare con sè significato, bellezza ed onestà.
Partendo dalla gioiosa "Lydia", che deve il suo titolo al nome del gatto della tastierista Crystal Thili e del batterista KC Spidle, l'album si muove attraverso un vasto campionario di contenuti e di stati d'animo.
Per tutta la durata del disco, il cantante Seth Smith e la sua ragazza Nancy Ulrich non tradiscono emozioni; piuttosto, mantengono il controllo concentrandosi su ciò che è essenziale a questa musica - melodia e armonia.

Come vuole la tradizione dei grandi gruppi pop, i Dog Day prediligono la semplicità.
Non distolgono l'attenzione dell'ascoltatore servendosi di esagerazioni o auto-indulgenza.
I beats martellano in modo preciso, la tastiera suona una nota ben scelta alla volta, le chitarre e il basso seguono il tutto.
Diversamente dagli innumerevoli gruppi che considerano la propria incompetenza un punto di forza, i Dog Day dimostrano le loro capacità suonando in modo veloce ed aggressivo e giocando, in tracce come "Vow", con tempi, attacchi, stop e divagazioni.
Questo album puntualizza in modo chiaro come il minimalismo possa essere una scelta compositiva, non una conclusione da dare per scontata