promorama.it ` last update` 22 Giugno 2018 - P.IVA 01837450509
Promorama, music promotion services
Share: Twitter Delicious Reddit digg stumbleupon                      
home
labels
bands
tour dates
newsletter
press room
about us
contacts
search
search
01 | 02 | 03 | 04
bio.PDF Multimedia
cover



The Doormen
Abstract[ra]
last update: 21.02.11

intro | biografia | discografia | links | multimedia | archivio

Abstract [ra] è il titolo scelto per il terzo full length della band ravennate The Doormen. Vins Baruzzi e Luca Malatesta sono i compositori, esecutori e produttori artistici del progetto e, facendo tesoro delle esperienze, gli ascolti ed i viaggi degli ultimi anni, hanno realizzato quello che a tutti gli effetti può essere considerato il loro album più maturo.
Le 11 tracce che sono state scelte per il disco, hanno dato luogo a una sorta di concept-album in cui, il protagonista delle canzoni esprime il proprio disagio nei confronti della vita di provincia, così come per il lavoro e l'amore.
Abstract [ra] rappresenta un'ulteriore evoluzione rispetto agli album precedenti della band ravvenate, aprendosi alla psichedelia ed a suoni più ricercati e compiendo, così, una piccola rivoluzione.
Un viaggio non nel deserto del Mojave, ma in quello molto meno esotico della provincia. La traccia di apertura "Abstract Dream", è rivelatrice di quanto sia centrale, per The Doormen, il tema della alienazione che si vive in provincia, tratteggiata con tinte scure e accompagnata da un suono potente e ossessivo.
Un disco che alterna episodi più esplosivi come il rock'n'roll di "Like a statue" a momenti più struggenti come in "Kill me right now", primo singolo estratto dall'album, pubblicato il 9 marzo 2015.
E poi, l'ipnotismo di tracce come "It could be you" e "My vision", passando alla canzone d'amore "Inside my orbit" ed a "Technology", in cui ci si interroga sull'impatto delle tecnologie moderne sulla nostra vita, si arriva alla fuga di "Highway again", traccia di chiusura del disco.