promorama.it ` last update` 29 Marzo 2020 - P.IVA 01837450509
Promorama, music promotion services
Share: Twitter Delicious Reddit digg stumbleupon                      
home
labels
bands
tour dates
newsletter
press room
about us
contacts
search
search
01 | 02 | 03
bio.PDF | Press-Clips.PDF| Multimedia
cover



Radìs
Speriamo Sia Un Fiasco
last update: 31.03.11

intro | biografia | discografia | links | multimedia | archivio


BIOGRAFIA


I Radìs si formano nell’autunno del 2008, grazie all’incontro di musicisti che hanno in comune l’amore per la musica folk e popolare. I membri del gruppo hanno alle spalle esperienze musicali estremamente eterogenee che contribuiscono a creare, da subito, un suono originale e dalle mille sfaccettature.
Il primo concerto dei Radis è datato 17 marzo 2009, in occasione del giorno di S.Patrizio, nel quale presentano il loro demo auto prodotto dal titolo “RadiCanti”, 8 brani di cui 4 inediti, tre cover ed un brano tradizionale.
Nel corso del 2009 il gruppo è protagonista di una fortunata serie di concerti grazie ai quali riesce a farsi conoscere da un pubblico sempre più ampio;tra questi, in particolare, la partecipazione al festival “Musica nelle Aie”, ormai considerato uno dei più importanti eventi italiani per la musica folk\popolare e la partecipazione al festival “Imola In Musica” che porterà il gruppo a vincere il premio omonimo, consegnatogli durante l’edizione del MEI 2009 ( dove il gruppo terrà anche un concerto presso lo stand di Musica Nelle Aie) dal presidente del festival, insieme a Da Van De Sfroos e Teresa De Sio.
Molto importante, per il gruppo, la partecipazione alla compilation “Aie D’Italia” edita e prodotta da Galletti-Boston in collaborazione con MEI, Ministero Della gioventù, Musica Nelle Aie, Scuola Di Musica Popolare Di Forlimpopoli e Self , che sarà poi distribuita in tutta Italia ed all’estero e che uscirà, nel 2010, in allegato al Corriere Di Romagna e di Bologna.
Nel 2010 il gruppo continua ininterrottamente a tenere concerti per tutta la Romagna con qualche incursione nella provincia di Bologna, Ferrara e una tappa fuori regione al Festival Umbro “Osteria del Cicchio” di Avigliano Umbro (Tr). Date da segnalare sono sicuramente la partecipazione all’edizione 2010 di Musica Nelle Aie, l’apertura del concerto dello storico gruppo folk\rock aretino “La Casa del Vento” il 25 aprile ad Imola, l’apertura del concerto di Cisco (voce storica dei Modena City Ramblers) a Galeata(Fc) e i due concerti ad Imola per l’edizione 2010 di “Imola in Musica”.
A marzo 2011 il gruppo festeggerà il suo secondo anno di attività live, dopo più di cento concerti e più di mille copie del demo vendute.