promorama.it ` last update` 29 Marzo 2020 - P.IVA 01837450509
Promorama, music promotion services
Share: Twitter Delicious Reddit digg stumbleupon                      
home
labels
bands
tour dates
newsletter
press room
about us
contacts
search
search
01 | 02 | 03
bio.PDF | Press-Clips.PDF| Multimedia
cover



Paolo Mei & Il Circo D'Ombre
S/t
last update: 29.04.11

intro | biografia | discografia | links | multimedia | archivio


BIOGRAFIA


Paolo Mei. Direttore artistico del live music club Il Geco di Floridia (SR) dal 2001 al 2005; membro del collettivo dei circoli ARCI Ubik e Khorakhanè; ideatore della rassegna itinerante Rocketta, primo circuito di musica dal vivo nel Sud Italia; dal 2008, presidente del Circolo Arci La Factory di Siracusa, centro multiculturale che ospita musica dal vivo, dj set, teatro, cabaret, arte e letteratura (in meno di 2 anni di attività, con La Factory ha proposto oltre 150 concerti, tra cui Robben Ford, Erlend Oye dei Kings Of Convenience, Joe Lally dei Fugazi, Paul Gilbert, Pall Jenkins dei Black Heart Procession ed altri); dal 2008, collaboratore musicale per Daniele Ciprì e per la giovane regista Miriam Rizzo in cortometraggi e teatro.
Giornalista. Specializzato presso l’Accademia della Critica di Roma in giornalismo e critica musicale; fondatore della fanzine “Zazà” (’96);Direttore Responsabile del periodico Genia Box dal ’97; giurato per concorsi e manifestazioni musicali come la Biennale degli Artisti del Mediterraneo ad Alessandria d’Egitto (con Roy Paci, Francesco Cusa ed altri), Rock Targato Italia, Sonica e Suburban Live Set; coordinatore della giuria (tra i giurati: Michael Pergolani e Renato Marengo della trasmissione radiofonica Demo su RadioUno Rai) per la manifestazione Sound’Arte 2003 a Siracusa e per le selezioni di Primo Maggio Tutto l’Anno, legata al concerto del 1° Maggio a Roma; ha intervistato Steve Wynn, Max Gazzè, Patti Smith, 99 Posse, Subsonica, Nada, Fugazi, Prozac+, La Crus, Afterhours, Verdena,...; ha collaborato con l’etichetta discografica Eko Music, con la mansione di consulente artistico per il Sud Italia.
Cantante. Con i Matildamay: ha partecipato ad alcuni dei più importanti festival e si è esibito in numerose città italiane; ha aperto i concerti di Afterhours, Baustelle, Venus, Mario Venuti ed altri; ha partecipato alle compilation Soniche Avventure Vol. VI, Sonica 2001 e Sound’Arte 2002; ha duettato con Joe dei La Crus (dal vivo) e Cesare Basile (in studio); ha preso parte alle riprese del film “Se chiudi gli occhi” (2008) di Lisa Romano, con Nino Frassica e Giovanna Di Rauso. Attualmente al lavoro con il suo nuovo progetto denominato Paolo Mei e il Circo d'Ombre, insieme a P.Sindona (basso / Albanopower, ex Cesare Basile e Mario Venuti), V.Vittoria (chitarra / The Froben), A.Minnella (batteria / Posh), S.Minnella (piano / Posh) e S.Distefano (tromba / ex Aretuska). In primavera 2011 il suo esordio discografico.
DJ. Come selezionatore musicale: partecipa nel ’97 al programma “Suono Metropolitano” su Radio Delfino a Catania; fonda, insieme a Joe dei La Crus, il progetto dj/live set Haunted Dance Hall; realizza nel ‘97 la compilation “Rock on the dancefloor” (Eko Music/Edel); accompagna i concerti di Sondre Lerche, Giant Sand, Blonde Redhead, La Crus, Nada, Massimo Volume, Yuppie Flu, Linea 77, Meganoidi, Bandabardò, Giardini di Mirò,…; divide la consolle con Alessio Bertallot, Morgan, Roy Paci, Alex Kapranos (Franz Ferdinand) ed altri; viene scelto per selezionare musica per la Festa della Mescal (etichetta discografica di Bluvertigo, Afterhours, Cristina Donà,…), in occasione del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza; dj resident in diverse location siciliane, tra cui il Patapata di Sampieri (RG) e La Chiave di Catania.