promorama.it ` last update` 22 Giugno 2018 - P.IVA 01837450509
Promorama, music promotion services
Share: Twitter Delicious Reddit digg stumbleupon                      
home
labels
bands
tour dates
newsletter
press room
about us
contacts
search
search
01 | 02 | 03 | 04 | 05
bio.PDF Multimedia
cover



Mutante
Essenza Perfetta
last update: 17.11.15

intro | biografia | discografia | links | multimedia | archivio

“Mutante” è un progetto nato nel 2011 da Valentina Grande (autrice, compositrice ed interprete) e Aldo Natali (produttore artistico, arrangiatore, autore, compositore e chitarrista), con la collaborazione di Alessio Borgia (batteria) e Federico Pecoraro (basso).
Un lavoro incentrato sulla fusione di due mondi artistici distinti ma complementari.“Mutante”, come costante trasformazione e rinascita. Un sound eclettico, che poggia le sue basi sull’elettronica, arricchita da una voce policroma e di grand personalità, che affonda le sue radici nel jazz, costruendo fraseggi di grande impatto emotivo.
Un suono spinto agli estremi, sia dal punto di vista degli arrangiamenti che della struttura, che si accompagna ad un’attenta cura per i testi, scritti in italiano ed incentrati sull’uomo e le sue piccole/grandi difficoltà, sui dilemmi dell’essere e la positività di una forza motrice che tutto risolve.
Nel primo singolo e video “In dono”, (“Musicultura 2013”) e nel secondo “Attimo”, presentato a New York alla “Dacia Gallery” a marzo del 2014 con la collaborazione di “Arts & Art Gallery”, si concentrano le linee guida ispiratrici che rappresentano il filo conduttore del di "Essenza Perfetta".
Mutante è rock, elettronica, eleganza jazz, tutto in chiave quasi pop.L’incontro con il produttore Paolo Del Vitto, ha permesso di riuscire a valorizzare la qualità di questa produzione, avvalendosi dell’esperienza dello staff della Rivolta Records.
Il progetto, da subito, ha riscosso numerosi consensi di critica e pubblico durante le esibizioni live al premio “Musicultura”, (semifinalisti nel 2012 con il brano “Carnalità”, finalisti nel 2013 con il brano “In dono”) e nell’ambito di altre manifestazioni di spessore, come l’Heineken Jammin Festival Contest, Rock TV 2012 (finalisti, con l’omonimo brano “Mutante”) ed Arezzo Wave 2015 (finalisti).