promorama.it ` last update` 25 Giugno 2018 - P.IVA 01837450509
Promorama, music promotion services
Share: Twitter Delicious Reddit digg stumbleupon                      
home
labels
bands
tour dates
newsletter
press room
about us
contacts
search
search
01 | 02 | 03 | 04 | 05
bio.PDF Multimedia
cover



Dario Ferrante
UNO
last update: 08.07.16

intro | biografia | discografia | links | multimedia | archivio

“UNO” è il primo album ufficiale di Dario Ferrante. Un disco caratterizzato dal minimalismo delle strutture sonore e dalla ricerca del giusto equilibrio tra elettronica, piano ed archi in un contesto intimo ed emozionale.
Le linee elettroniche sono spesso ricavata da campioni processati di oggetti che ciascuno di noi utilizza nella sua quotidianità: forchette, bicchieri di vetro, utensili di legno o metallo per enfatizzare un approccio materico in contrapposizione con le linee eteree che si respirano in tutto l'album. L'ambiente elettronico è costituito anche da sonorità eseguite con software per la programmazione musicale e da sintetizzatori.

La prima traccia che apre “UNO” è “Spleen”, un brano pervaso dalla malinconia acuita, nella seconda parte, dall'entrata del violino e delle percussioni.

Nella secondo brano,“Elle”, si ha una percezione maggiore della interazione tra pianoforte ed elettronica, impreziosita dal sopraggiungere, nell'ultima parte, del violoncello.

In “Lontano” il pianoforte e la sezione di archi si intrecciano con l'elettronica minimale in maniera quasi impercettibile.

La title track è esemplificativa del mood che l'artista ha cercato di catturare e proporre in tutto il disco e che ha caratterizzato la scrittura di tutte le composizioni che costituiscono “UNO”.

“Morning Light” è , probabilmente, l'episodio più intimo dell'album in cui i silenzi e la dinamica del piano solo costituiscono l'asse portante del brano.

Il disco si chiude con“Youth”, un brano totalmente elettronico, che svela l'universo sonoro a cui l'artista fa riferimento.

Le sei composizioni sono state interamente scritte ed arrangiate da Dario Ferrante che, in fase di registrazione, si è avvalso della collaborazione del pianista Alberto Vannucci, della violinista Marina Del Fava e della violoncellista Francesca Gaddi.

“UNO” è stato registrato, mixato e masterizzato nel Giugno 2016 da Ale Sportelli presso Ale Sportelli Recording - Pisa.

“Realizzato con il sostegno del Progetto 100 Band all’ interno di Giovanisì – Regione Toscana”