promorama.it ` last update` 24 Ottobre 2017 - P.IVA 01837450509
Promorama, music promotion services
Share: Twitter Delicious Reddit digg stumbleupon                      
home
labels
bands
tour dates
newsletter
press room
about us
contacts
search
search
01 | 02 | 03 | 04 | 05
bio.PDF Multimedia
cover



Piet Mondrian
Di Che Stiamo Parlando
last update: 15.02.17

intro | biografia | discografia | links | multimedia | archivio


BIOGRAFIA


Il bene è la misura perfettissima di tutte le cose” - Aristotele

I Piet Mondrian nascono nel 2006 dall'incontro tra Michele Baldini (ex-cantante e bassista dei Sandwichex e dei Coito Interrotto) e Caterina Polidori, già corista dei Sandwichex. Nello stesso anno il duo esordisce al Rock Contest, piazzandosi tra i semifinalisti.

Nel 2007 registrano un demo autoprodotto dal titolo omonimo. Contemporaneamente intraprendono una serrata attività live nell'area fiorentina e più in generale in Toscana.

Nel 2008 esce l'EP “Ci Diamo Allo Sperimentale?” anticipato dal video “Vecchia Scuola”. L'anno seguente il duo inizia le registrazioni del primo full length, “Misantropicana”, al Kasparhouse Studio di Luca Telleschi. L'album, una critica spietata e intelligente alla società, esce l'11 settembre 2010 per Urtovox Records.
“Misantropicana” si distingue dagli EP che lo precedono per la maturità compositiva e per la cura negli arrangiamenti, grazie anche alla collaborazione di Francesco D'Elia al piano e violino, Beatrice D'Elia al flauto, Guido Spugnoli al banjo e Gabriele Messeri alle percussioni. La release ottiene un buon riscontro di critica e pubblico e viene seguita da un tour di oltre quaranta date in tocca tutta la penisola.

Nel 2011 esce “Carne Carne Carne Carne”, EP digitale scaricabile gratuitamente dall’11 al 31 maggio e in seguito proposto in vendita su iTunes. Con questo nuovo episodio il gruppo si apre all’elettronica con l’omonima traccia e con “Accidia”; in quest’ultima, anticipazione del nuovo album “Purgatorio”, il ritornello è affidato alla voce di Eva Bianca Dal Canto, giovane blogger reclutata online.

Durante il tour estivo Caterina Polidori viene sostiuita da Francesca Storai, già voce dei Blume, trio electropop toscano con Dario Brunori e Matteo Zanobini.

Nell’autunno 2011 esce “Purgatorio”, secondo LP dei Piet Mondrian registrato ancora al Kasparhouse Studio. Il disco è il naturale proseguimento di “Misantropicana” e ha come tema i sette vizi capitali, rappresentati nei titoli di ogni traccia. In più sono presenti i brani “Antipurgatorio” e “Paradiso Terrestre”, legati alla tematica del viaggio dantesco della Divina Commedia.

Nel 2017 esce il terzo album, “Di Che Stiamo Parlando”, autoproduzione distribuita da Audioglobe.