promorama.it ` last update` 19 Luglio 2018 - P.IVA 01837450509
Promorama, music promotion services
Share: Twitter Delicious Reddit digg stumbleupon                      
home
labels
bands
tour dates
newsletter
press room
about us
contacts
search
search
01 | 02 | 03
bio.PDF Multimedia
cover



Classica Orchestra Afrobeat
Polyphonie
last update: 01.04.17

intro | biografia | discografia | links | multimedia | archivio


BIOGRAFIA


La Classica Orchestra Afrobeat è un ensemble composto da 13 musicisti di estrazione mista classica, barocca e popolare.

Fondata nel 2010 e diretta da Marco Zanotti, crea nei suoi lavori di composizione o arrangiamento un territorio di confine che mescola le sonorità e le peculiarità espressive degli strumenti della tradizione colta europea come archi, legni e clavicembalo con le percussioni, i canti e le poliritmie africane.

Il disco d'esordio “Shrine On You” (Brutture Moderne, 2011) è un omaggio a Fela Kuti, registrato insieme al figlio ed erede Seun Kuti. Accolto con entusiasmo dalla critica sia in Italia che all'estero, l'album consentirà all'orchestra di esibirsi dal vivo al Festival di Glastonbury nel 2013 e, l'anno seguente, a Perugia come evento di punta del Festival di Radio3. Altre esibizioni da ricordare sono quelle in Piazza del Duomo a Milano, alle Terme di Caracalla a Roma con Seun Kuti e alla New Empowering Church di Londra.

Il secondo lavoro della band è l'opera epica in tre movimenti “Regard Sur Le Passè”, registrata dal vivo al Teatro Alighieri di Ravenna per Ravenna Festival e presentata nel 2014 all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Si tratta di una suite musicale che attraverso le sonorità antiche, sia europee che africane, ripercorre le gesta dell'ultimo imperatore d'Africa, Samory Toure. Ospiti dello spettacolo sono due griot di fama internazionale: Sekouba Bambino e Baba Sissoko.

“Polyphonie”, il terzo disco dell'ensemble, è in uscita il 21 aprile 2017.