promorama.it ` last update` 01 Aprile 2020 - P.IVA 01837450509
Promorama, music promotion services
Share: Twitter Delicious Reddit digg stumbleupon                      
home
labels
bands
tour dates
newsletter
press room
about us
contacts
search
search
01 | 02 | 03
bio.PDF Multimedia
cover



Emotu
Meccanismi Imperfetti
last update: 23.03.18

intro | biografia | discografia | links | multimedia | archivio


BIOGRAFIA


Emotu è l'acronimo di "ESTREMI MOVIMENTI OSCILLATI TIPICAMENTE UMANI": tutto l'universo umano come l'onda del suono o quella elettromagnetica della luce spiegato da una frequenza, da un battito, quello del cuore.
La band ORIGINARIA nasce negli anni 2000 ed inizia il suo percorso emergente fra contest e opening acts anche di band importanti come Dwomo, Terrakota, Negramaro e tanti altri.
Nel 2006 esce il primo album U-no dal quale cui viene estratto il singolo “NILOGRIGIO” (Bit Records) soggetto anche a remixes presenti insieme al brano originale in numerose compilations nazionali ed estere.
Nel Marzo 2012 esce The White Flame (Senza Base Records) il secondo album della band, caratterizzato da un suono più ruvido ed Industrial. Grazie anche al singolo estratto, Each Man Kills, l'album viene accolto con entusiasmo dal pubblico e dalla stampa specializzata.
Il progetto dal 2014 al 2016 viene messo in stand-by per seguire il side project GOGOMONKEY che produce brani sperimentali utili alla fase successiva di rivoluzione ed aggiornamento del progetto.
Agli inizi del 2016 infatti il fondatore, cantante e compositore Maxx Rivara avvia un percorso di ricerca per la formazione di una nuova identità artistica, con l'idea di impiegare i contenuti elettronici espressi nelle precedenti esperienze del progetto EMOTU su generi più attuali, con liriche in italiano, componenti autorali e popolari dell'indie-wave contemporaneo e una forma espressiva maggiormente melodica.
La line up si definisce con l'arrivo del chitarrista Gennaro Splenito (ex Gerard L'Her dei Rockets, Universal Band e Second Lass) e la batterista Vittoria Pezzoni proveniente dall'area indie alternative emiliana. Nei mesi estivi del 2016, la formazione si esibisce in numerosi festival prima di tuffarsi, a partire dall'autunno, nella scrittura del nuovo album. Durante questa fase la band inizia a collaborare con il conosciuto bassista dei Litfiba prima e di Piero Pelù poi Daniele "Barny" Bagni che diventa a tutti gli effetti il quarto elemento fisso della band. Si arriva alla primavera 2017, durante la quale viene registrato l'album "Meccanismi Imperfetti", la cui uscita, prevista per gennaio 2018 con Marte Label, è stata anticipata da una serie di concerti tenuti durante l'estate e autunno 2017 in diverse e suggestive location sparse sul territorio nazionale.