promorama.it ` last update` 18 Luglio 2018 - P.IVA 01837450509
Promorama, music promotion services
Share: Twitter Delicious Reddit digg stumbleupon                      
cover
home
labels
bands
tour dates
newsletter
press room
about us
contacts
search
search



Touch&Go

intro | links | bands |

La Touch And Go nasce alla fine del 1980 per iniziativa di Corey Rusk, quando i Necros, una punk band dell'Ohio, decidono di voler pubblicare un proprio 7".
Dato che pero', in quegli anni, Corey frequenta ancora il liceo (e quindi e' al verde), viene aiutato nel progetto dagli amici Tesco Vee e Dave Stimson, ovvero i geni nascosti dietro ad una fanzine chiamata Touch And Go (oltre ad essere un po' piu' vecchi e ad avere un vero lavoro). Il 7" dei Necros e dei Fix (una punk band del Michigan) viene registrata alla fine del 1980 e pubblicata all'inizio del 1981, e quella e' la nascita ufficiale della Touch And Go; le prime pubblicazioni della neonata label consistono in 7" di alcune hardcore band della zona tra Michigan e Ohio, tra cui i Necros, i Meatmen e i Negative Approach.

Nel 1983 la Touch And Go inizia a spostarsi oltre l'hardcore e a pubblicare dischi con maggiore frequenza: tra gli album del periodo ci sono anche opere di gruppi noti come Butthole Surfers e Big Black.
Mentre la Touch And Go si espande, Corey Rusk e la futura moglie Lisa prendono in gestione un locale di Detroit chiamato "The Graystone". Il club e' finanziato da Russ Gibb, un generoso insegnante con un prestigioso passato rock: alla fine dei '60, infatti, Gibb era stato il gestore del Grande Ballroom di Detroit, dove si esibivano regolarmente band come MC5, gli Stooges, gli Who e Jimi Hendrix. Il "Graystone", invece, vede sul proprio palco Black Flag, Minutemen, Misfits, Big Boys, Big Black, Scratch Acid, Necros, Negative Approach e molti altri.

Dopo alcuni anni a Detroit, Corey e Linda si trasferiscono a Chicago, dove la Touch And Go cresce e dove tuttora ha sede. Nel periodo piu' bello della propria storia, l'etichetta pubblica i dischi di Slint, Scratch Acid, Rapeman, The Jesus Lizard, Didjits, Laughing Hyenas, Urge Overkill e molti altri.
Mentre Corey e Linda si separano sia professionalmente che privatamente, la Touch And Go inizia a fare da distributore per altre etichette indipendenti, attivita' che continua ancora oggi. Nasce anche un'etichetta "gemella", la Quarterstick, talmente eclettica da aver pubblicato, negli anni, nomi anche molto distanti tra loro come Henry Rollins, Pegboy, Mekons, Bad Livers, Calexico, June Of 44, Mule, Rachel's, Rodan, Shannon Wright, Tara Jane O'Neil, Shipping News e molti altri.

Negli anni '90 la Touch And Go si espande ancora, e diventa, di fatto, una delle etichette di punta del panorama indie rock a livello internazionale. Essere pubblicati da Touch And Go e' un onore e un sogno per moltissime band, e tra queste vi sono state Shellac, Blonde Redhead, The Black Heart Procession, Girls Against Boys, Dirty Three, Don Caballero, Seam, Man...Or Astroman?, Uzeda, Brainiac, Storm and Stress, CocoRosie, Enon, Nina Nastasia, Quasi, Pinback, Supersystem, The EX, The New Year, TV On The Radio, Yeah Yeah Yeahs e i !!!. Un roster che qualsiasi altra etichetta invidia e rispetta…